Breath test,
test del respiro

Il test per scoprire reazioni avverse e presenza di batteri nocivi

Con le parole “Breath Test” (Test del respiro), si intendono alcune determinazioni (test appunto) eseguiti sulla composizione del respiro del paziente: si tratta di prove totalmente indolori e non invasive.  
Dall' esame dell' aria espirata si hanno numerose importanti informazioni mediche, tra cui alcune utili per diagnosticare possibili reazioni avverse alimentari o anche per la sindrome da contaminazione batterica dell'intestino tenue(detta anche sindrome da overgrowth batterico del piccolo intestino - Small Intestinal Bacterial Overgrowth – SIBO) o anche l' importantissima infezione da Helicobacter Pylori responsabile di ulcere gastriche, gastriti o perfino del cancro dello stomaco  

Come si svolgono i test del respiro

Lo svolgimento del test è molto semplice: si analizza la composizione del respiro del paziente prima e dopo l'assunzione di apposite sostanze che hanno la funzione di far rilevare agli strumenti (gas cromatografi) alcuni valori significativi. Il campionamento del respiro si svolge ad intervalli predefiniti per un tempo variabile dalle 2 alle 4 ore. 

Il paziente soffia in una apposita sacca (in condizioni di digiuno).
Successivamente viene somministrata una dose prefissata di sostanza marcante (che può essere Lattosio, Fruttosio o Urea. Quest' ultima, da non confondere con l' urina, è un composto di Azoto, Idrogeno e Anidride Carbonica.  
Quindi si prelevano campioni di aria ogni mezz'ora per 4 ore ( 3 ore per il Fruttosio, 2 ore per il Glucosio, ½ ora per l' Helicobacter Pylori).  
A seconda della concentrazione di idrogeno (in parti per milione – ppm) che si riscontra nei campioni è possibile stabilire se vi è o meno una reazoine avversa o un sospetto di patologia.  

Per sottoporsi ai test occorre sempre, da parte del paziente, una piccola preparazione preliminare:  
in generale occorre sospendere l'assunzione di antibiotici, fermenti lattici e altri medicinali nei giorni che precedono il test (occorre sentire prima il proprio Medico); eliminare nei giorni precedenti, latte, latticini e prodotti contenenti lattosio; seguire nel giorno precedente il test una specifica dieta.

Ricorda che questi test si eseguono esclusivamente su appuntamento

ATTENZIONE: QUESTE SONO INDICAZIONI GENERALI.
Seguire le preparazioni specifiche per ogni test.